Forma Sicuro Sicilia
Chi Siamo?
FormaSicuro nazionale è la sigla utilizzata per denominare il Sistema Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Il sistema nazionale FormaSicuro è strutturato in organismi territoriali, denominati FormaSicuro provinciali, in organismi regionali, denominati FormaSicuro regionali e, nell’organismo nazionale di gestione, coordinamento, sorveglianza e indirizzo denominato FormaSicuro nazionale.
Nell’ambito del Sistema Paritetico Nazionale è affidato al FormaSicuro nazionale il compito di attuare, promuovere le iniziative di formazione professionale per i lavoratori dell’edilizia, anche nei confronti delle istituzioni pubbliche nazionali ed internazionali, di gestire i flussi finanziari, dì realizzare il coordinamento, il controllo quantitativo sulle attività e qualitativo sui contenuti formativi e il monitoraggio a livello nazionale dell’attività svolta dagli Enti territoriali, nonché di supportare gli stessi nella risoluzione di problemi di natura tecnica e amministrativa e legislativa per quanto concerne le materie della formazione.
FormaSicuro è un Ente Paritetico Nazionale per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
Fa parte del sistema nazionale di categoria per la formazione professionale e la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro secondo quanto previsto dai contratti e gli accordi collettivi stipulati tra la UGL – Federazione Nazionale delle Costruzioni e Federterziario – Confederazione Italiana del Terziario, dei Servizi, del Lavoro autonomo, della Piccola Impresa industriale, Commerciale e Artigiana – Federterziario Sud.
Gli Enti FormaSicuro sono pertanto organismi paritetici di emanazione contrattuale chiamati a svolgere le funzioni attribuitegli agli articoli 41 e 42 del CCNL 10 luglio 2008 e con le modalità stabilite con l’accordo quadro per gli enti paritetici per la formazione e la sicurezza del 10.07.2008.
Tali Enti svolgono le funzioni di cui all’art. 51 del D.Lgs. 9.04.2008 n. 81 e s.m.i. ed assumono inoltre la funzione prevista dall’art. 20 del D.Lgs. 19.11.1994, n. 626, di prima istanza di riferimento in merito a controversie sorte sull’applicazione dei diritti di rappresentanza, informazione e formazione in materia di sicurezza.
Questi organismi svolgono attività tese a fornire servizi, consulenze, informazioni ai lavoratori e alle imprese relative alle questioni concernenti il sostegno al reddito e alle problematiche in merito ai contratti di lavoro (risoluzione controversie, normativa, conformità).
Statuto
Organigramma
Neque iaculis non risus.
Come aderire a FormaSicuro
Per aderire all’Ente Bilaterale FormaSicuro Sicilia bisogna inoltrare la scheda anagrafica, compilata e sottoscritta, a: formasicurosicilia@pec.it, allegando fotocopia (fronte/retro) del documento d’identità valido del rappresentante legale che sottoscrive la scheda unitamente alla copia del primo versamento effettuato con il modello F24 mensile o con bonifico bancario.
La quota versata dalle imprese aderenti è onnicomprensiva per la nuova bilateralità, e l’iscrizione si perfeziona tramite versamento mensile con F24 o bonifico bancario.
La quota ricomprende quanto destinato all’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Sicilia e al suo funzionamento, la sicurezza sul lavoro, le quote per la rappresentanza e le prestazioni che vengono erogate.
Ogni impresa, aderendo alla nuova bilateralità, ed ottemperando ai relativi obblighi contributivi, assolve ogni suo obbligo contrattuale nei confronti dei dipendenti.
Istruzioni per effettuare il versamento con modello F24
Il sistema per effettuare il versamento del contributo dovuto è quello di compilare i campi previsti dal modello mensile F24 utilizzando l’acronimo FOSI.
Istruzioni per la compilazione del modello F24, sezione INPS:
- campo “causale contributo”: il codice denominato FOSI;
- campo “codice sede”: il codice della sede INPS territorialmente competente;
- campo “matricola INPS”: la matricola dell’azienda interessata;
- a seguire va indicato il periodo di riferimento ed infine l’importo del contributo dovuto.
Per quali dipendenti versare:
Il numero di dipendenti sul quale applicare i versamenti è quello complessivo del personale in forza nel mese di riferimento. Rientrano anche i neo-assunti o i lavoratori che abbiano cessato il rapporto di lavoro nel corso del mese. I versamenti si effettuano per tutte le tipologie di rapporto di lavoro, tranne che per i lavoratori a chiamata che, nel mese di riferimento, non prestino la loro opera e per i quali non sia prevista l’indennità di disponibilità. I versamenti si effettuano anche per i lavoratori in malattia, in maternità o in sospensione e per tutti quelli dichiarati con il modello UNIEMENS (DM10)
Per quali aziende versare:
l versamento riguarda tutte le Aziende di qualsiasi settore, in considerazione che Forma Sicuro Sicilia è un Ente Bilaterale con specifica competenza per tutti i tipi di CCNL. Tenendo presente quanto chiarito dal Ministro del Lavoro Sacconi con la circolare n° 43, viene ribadito l’obbligo contrattuale, per tutte le Imprese di aderire alla bilateralità, in quanto eroga prestazioni di Welfare negoziale che sono indispensabili a completare il trattamento economico e normativo del lavoratore previsto all’interno del CCNL.
Scarica Scheda di adesione
SAFETY
Il settore della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro è il fulcro delle attività di FormaSicuro che grazie al suo network professionale è in grado di offrire pieno supporto alle aziende grandi e piccole che necessitano di un partner serio ed affidabile a cui delegare il compito di gestire ed organizzare ogni aspetto della sicurezza sul lavoro.
SECURITY
FormaSicuro è da sempre attento alle problematiche legate alla security intesa sia come tutela delle infrastrutture aziendali che come salvaguardia della salute e dell’incolumità dei lavoratori presenti.
FORMAZIONE
La formazione, l’informazione e l’addestramento rappresentano dei percorsi necessari per permettere ai Lavoratori che esercitano qualsiasi attività all’interno dei luoghi di lavoro di apprendere le regole e le metodologie del sistema prevenzionistico aziendale.
COMPLIANCE
La compliance riguarda la conformità di un’azienda e della sua organizzazione ad un complesso articolato di regole, giuridiche e tecniche, finalizzate ad assicurare il corretto funzionamento dell’azienda.
COVID
Il progetto TUTTOaNORMA Covid19 è in grado di supportare committenti pubblici e provati nella stesura e predisposizione dei protocolli anticontagio previsti dai DPCM applicabili. In particolare le attività sono distinte come di seguito:
- Predisposizione di Piani Anticontagio Aziendali;
- Predisposizione di Piani Anticontagio di Cantiere;
- Piani anticontagio per Scuole e Organismi di formazione;
- Piani anticontagio per Pubbliche Amministrazioni;
- Piani anticontagio per Aziende Agricole;
EXTRA
SERVIZI GRATUITI PER GLI ADERENTI
- Sussidi in favore delle aziende e dei dipendenti
- Promozione Cultura della Sicurezza
- Certificazione dei percorsi formativi, Collaborazione con Fonditalia e Partecipazione a Bandi
- Supporto alle attività formative
- Servizio MyClinic
SERVIZI IN CONVENZIONE
L’Ente promuove e sostiene con le opportune iniziative il dialogo sociale tra le Parti e persegue il raggiungimento dei seguenti scopi:
- incentivare e promuovere studi e ricerche dei settori di riferimento dei CCNL sottoscritti dalle Parti Sociali nazionali, con particolare riguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione;
- promuovere, progettare e/o gestire anche attraverso convenzioni, iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con le Istituzioni nazionali, europee, internazionali, nonché con altri Organismi orientati ai medesimi scopi;
- attivare, direttamente o in convenzione, le procedure per accedere ai programmi comunitari ispirati e finanziati dai Fondi strutturali, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo e gestirne, direttamente o in convenzione, la realizzazione;
- promuovere ed attivare, attraverso le iniziative di informazione, le procedure necessarie al fine di favorire l’incontro tra la domanda e offerta di lavoro, anche attraverso tecnologia informatica;
- favorire, anche attraverso azioni formative, le pari opportunità per le donne, nonché il loro reinserimento nel mercato del lavoro dopo l’interruzione dovuta alla maternità;
- ricevere dalle Organizzazioni territoriali gli accordi realizzati a livello territoriale o aziendale curandone l’analisi e la registrazione secondo quanto stabilito dalla L. 936/86 di riforma del CNEL;
- promuovere lo sviluppo e la diffusione di forme integrative nel campo della previdenza e dell’assistenza sanitaria integrativa, secondo le intese tra le Parti Sociali nazionali;
- valorizzare in tutti gli ambiti significativi le specificità delle relazioni sindacali e delle relative esperienze bilaterali;
- individuare ed adottare iniziative che rispondano all’esigenza di una costante ottimizzazione delle risorse interne all’Ente Bilaterale stesso;
- attuare gli altri compiti che le Parti, a livello di contrattazione collettiva nazionale, decideranno congiuntamente di attribuire all’Ente Bilaterale FormaSicuro Sicilia;
- monitorare l’evoluzione dei settori di riferimento dei CCNL sottoscritti dalle Parti Sociali nazionali;
- elaborare e proporre alle Istituzioni competenti ogni iniziativa atta al miglioramento delle condizioni di lavoro dei lavoratori e delle lavoratrici e allo sviluppo delle aziende dei settori di riferimento dei CCNL sottoscritti dalle Parti Sociali nazionali;
- programmare e organizzare studi e ricerche sullo stato e sulle previsioni settori di riferimento dei CCNL sottoscritti dalle Parti Sociali nazionali alle imprese pubbliche e private con particolare attenzione all’evoluzione del mercato del lavoro, anche coordinando indagini e rilevazioni, elaborando stime e proiezioni finalizzate, tra l’altro, a fornire alle Parti il supporto tecnico necessario alla realizzazione degli incontri annuali di informazione;
- valutare l’opportunità di avviare forme di sostegno al reddito sulla base delle future disposizioni legislative in materia di ammortizzatori sociali. A tale scopo potranno anche essere considerate iniziative che favoriscano la predisposizione di progetti di formazione e/o riqualificazione, al fine di agevolare il reinserimento dei lavoratori al termine del periodo di sospensione del lavoro, in sinergia con Enti, Fondi e Istituzioni che finanziano la formazione;
- svolgere funzioni di segreteria operativa dell’Ente Paritetico FormaSicuro Nazionale nonché della Commissione Paritetica Nazionale;
- rilasciare il certificato di assistenza tecnica alle aziende che abbiano presentato un piano di formazione su base regionale, previa verifica della relativa regolarità contributiva;
- curare la registrazione degli accordi territoriali o aziendali secondo la L. 936/86 di riforma del CNEL.
L’Ente provvede a rilasciare la Certificazione Liberatoria ai singoli datori di lavoro per la partecipazione agli appalti pubblici privati, attestante il recepimento e l’integrale applicazione della normativa contrattuale nazionale e decentrata stipulata dalle Parti Sociali firmatarie il CCNL sottoscritti dalle Parti Sociali nazionali, anche per il tramite di commissioni opportunamente a ciò costituite.
L’Ente provvede a rilasciare il Parere di Conformità in coerenza alla norma collettiva in materia di apprendistato anche per il tramite di commissioni opportunamente a ciò costituite.
L’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Sicilia riveste un ruolo determinante nella creazione e consolidamento dell’occupazione di settore e ne studia l’evoluzione, anche in relazione al tema delle pari opportunità, promuovendo interventi mirati volti al superamento di ogni forma di discriminazione nel luogo di lavoro.
L’impegno dell’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Sicilia, inoltre, è quello di offrire risposte alle situazioni di crisi congiunturali che si manifestano sul territorio nazionale, intervenendo con forme di sostegno al reddito a favore dei lavoratori dipendenti, salvaguardando l’occupazione e la professionalità degli addetti.
L’Ente Bilaterale e Paritetico FormaSicuro Sicilia investe sul valore della bilateralità, interpretando le relazioni tra l’impresa e il sindacato come una risorsa.